Cucina e persone
Le mie due grandi passioni sono strettamente legate tra loro.
Mi chiamo Gabriele Da Rin, Chef Gabri per amici e clienti. Chi sono io? Mi va di raccontartelo, perché per accogliere uno Chef a casa tua credo tu debba conoscerlo almeno un po’!
Sono uno Chef a domicilio, uno che arriva per dare un tocco esclusivo alla serata, cucinando, apparecchiando e servendo a tavola te e i tuoi invitati. Il tutto condito dal mio immancabile sorriso e da qualche parola sul piatto, sugli ingredienti, sui vini. E, se vuoi, da qualche risata in compagnia.
Se ti va di saperne di più, qui spiego esattamente come funziona la mia attività.
Il mio primo approccio alla cucina
Formato sul campo
Da piccolo sono un tipetto difficile, in quanto a cibo. Non mi piace il pesce e del risotto ai funghi mangio il riso e lascio da parte i funghi. Non lo si direbbe un buon inizio.
Nonostante ciò, le primissime radici di Home Made – Lo Chef a casa tua vengono gettate proprio in quel periodo. Seguendo mia mamma dietro il bancone della gelateria e della pizzeria e tra i fornelli di casa, dei quali è regina indiscussa, si può dire che “cresco nell’ambiente”.
È così che scopro il mio duplice amore per la cucina e per il rapporto con le persone.
LA MIA PRIMA FORMAZIONE
Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Longarone (BL) e conseguito il diploma di Chef enogastronomo, lavoro in pizzeria sia come cameriere che come aiuto cuoco.
La vera sfida – come spesso accade – inizia grazie ad un grande amico. “Perché non ci provi?” mi chiede, e io ci provo…
Nel dicembre del 2013 sostengo un colloquio di lavoro al Ristorante Panevin di Feltre. Sono spaventato, venendo da un mondo molto diverso, tutt’altro che gourmet. Ho fortuna, e per i successivi due anni e mezzo lavoro lì, dove si fa tutto in casa: dagli antipasti ai dessert, incluso il pane.
Cresciuto professionalmente ed anagraficamente, e spinto dalla curiosità, continuo la mia “gavetta” facendo una stagione a Jesolo (VE), per conoscere anche come si lavora in un hotel. Voglio sapere tutto: come si cucina, come si gestiscono i clienti e le camere. E al termine dell’esperienza mi chiedo finalmente: “Cosa voglio fare davvero nella vita?”
DALLA MIA PRIMA CENA PER AMICI A CHEF A CASA TUA
Il caso, a volte, gioca scherzi bellissimi
Una volta, per puro caso, un amico mi chiede di fargli da cuoco per una cena informale. Vuole fare bella figura ed io, naturalmente, ce la metto tutta. A tal punto che in quest’occasione mi si accende la classica lampadina. “Non sarebbe un brutto lavoro” penso…
Dietro l’angolo mi aspetta un’altra importante esperienza: nel 2016 lavoro in un resort sull’Isola di Hayman, Australia. Oltre a vedere la Grande barriera corallina e ad imparare l’inglese, ho il mio primo contatto con la cucina fusion. A rotazione, mi do da fare in ben dieci cucine, dall’italiana alla giapponese, dalla francese all’internazionale.
Nel 2017 apro ufficialmente la mia attività: Home Made – Lo Chef a casa tua. L’avventura prosegue da quell’anno, ed io continuo ad evolvermi come Chef e come persona. Lavoro costantemente per rendere unici i miei piatti e gli impiattamenti, punto sempre alla massima qualità degli ingredienti, studio per migliorare le mie tecniche… E soprattutto, giro per le cucine dei sempre più numerosi amici/clienti.
IL MIO LAVORO PER GIORIK SPA
Parallelamente a Home Made, ricopro il ruolo di Chef per la Giorik: quando viene lanciato un nuovo prodotto, io mi occupo del feeling test. Inoltre, dimostro ai ristoratori l’uso delle macchine più all’avanguardia. Grazie a questo lavoro ho l’occasione di girare il mondo, di stringere nuove amicizie e di venire in contatto con nuovi clienti internazionali, alcuni ormai affezionati.